Riflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito Spezzacatena
Riflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito Spezzacatena
Eventi e cultura

Riflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito Spezzacatena

Sarà aperta al pubblico fino al 30 ottobre

Primi giorni per l'esposizione della mostra fotografica "Riflessi e riflessioni"di Vito Spezzacatena, fotoamatore gravinese. La mostra è esposta al pubblico, nella Mediateca provinciale di Matera, fino al 30 ottobre.

La rassegna fotografica è costituita da diverse immagini che per l'autore sono ispiratrici di frasi proprie riportate in forma didascalica ad ogni fotografia. Paesaggi, panorami e scene di vita quotidiana, come due anziani che camminano o un semplice tramonto, sono oggetto della mostra.

Il fotografo spiega: "Racconto le sensazioni che la realtà ci offre quotidianamente: paesaggi, paesi della Puglia e della Basilicata. Sono rappresentate scene quotidiane, quello che succede nella vita reale". E sottolinea l'elemento caratterizzante delle sue fotografie: "A me piace inquadrare quello che succede. Non mi piace costruire l'immagine, voglio ritagliarla per quello di cui è composta, senza modificarla".

Alla domanda su qual è l'elemento che lui preferisce immortalare, Spezzacatena risponde: "Le nuvole sono un elemento emozionante. La gente deve imparare a guardare in alto, deve imparare ad alzare lo sguardo. Tutti siamo presi dalla frenesia di correre. Mi piacerebbe che la gente, invece, si fermasse un attimo a godere dello spettacolo quotidiano che la natura offre".

L'esposizione fotografica, prima di approdare a Matera, ha avuto gran successo in diverse città come Gravina, Bisceglie, Molfetta e Alberobello.

Riguardo all'imminente verdetto sulla candidatura di Matera a capitale europea della cultura, anche il fotografo pugliese si pronuncia: "Penso che abbia tutte le carte in regola per vincere. Matera ha dei contenitori specifici adibiti ad accogliere l'espressività culturale, ciò è il valore aggiunto che manca ad altre città. Io la chiamo la città a misura d'uomo: è abbastanza grande da sembrare vivibile, ma nello stesso tempo piccola ed accogliente perchè da il senso di stare a casa propria. La caratteristica principale di Matera è l'accoglienza".
18 fotoRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito Spezzacatena
Riflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito SpezzacatenaRiflessi e riflessioni, la mostra fotografica di Vito Spezzacatena
  • Riflessi e Riflessioni
  • Vito Spezzacatena
  • Mostra fotografica
Altri contenuti a tema
Presentazione dell'archivio fotografico di Francesco Pentasuglia Presentazione dell'archivio fotografico di Francesco Pentasuglia Le immagini del patrimonio rupestre
Matera capitale della fotografia del matrimonio d'autore Matera capitale della fotografia del matrimonio d'autore Si riuniscono i professionisti del settore
G20: mostra Plasmati, dal Comune ancora nessuna risposta G20: mostra Plasmati, dal Comune ancora nessuna risposta Matera Civica invita l’amministrazione ad esprimersi sulla proposta del fotografo materano
Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo Fotografia: il progetto "Coscienza dell'Uomo" entra nel vivo Tre mesi molto intensi di mostre e incontri. Tra i protagonisti Toscani e Crepax
In mostra a Matera i migliori scatti del mondo In mostra a Matera i migliori scatti del mondo Per un mese "World Press Photo 2019"
Matera e il suo fascino a Lisbona Matera e il suo fascino a Lisbona Mostra fotografica a cura di Nico Colucci
A Matera il "World Press Photo 2019" A Matera il "World Press Photo 2019" Il più importante premio mondiale di fotogiornalismo
10 fotografi per 10 musei 10 fotografi per 10 musei Scatti artistici in mostra a Palazzo Lanfranchi
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.