Giovani
Giovani
Scuola e Lavoro

Master in "Progettazione e comunicazione per i Patrimoni culturali"

Le lezioni partiranno a Gennaio 2017

Il presidente regionale dell'Anci di Basilicata segnala che il 22 novembre scorso (con scadenza 12 dicembre 2016) è stato pubblicato sul sito dell'Università degli Studi della Basilicata il bando relativo all'attivazione del Master di I livello in "Progettazione e comunicazione per i Patrimoni culturali", istituito presso il Dipartimento di Scienze Umane (Disu) in collaborazione con la Regione Basilicata, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio e con l'Ente Parco Nazionale dell'Appennino lucano - Val D'Agri Lagonegrese.

Il Master è finalizzato alla valorizzazione e gestione del complesso sistema dei patrimoni culturali ed ambientali e dei processi di sviluppo della programmazione sul territorio. Il Master intende rispondere alla sempre più consistente domanda da parte di Enti pubblici e locali e di imprese private in merito alla formazione di figure professionali che abbiano competenze adeguate relativamente alla progettazione e alla comunicazione nell'ambito dei beni culturali e ambientali.

La figura professionale del progettista e comunicatore del patrimonio culturale è impegnata nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale con specifico riferimento sia ai beni musealizzati sia a quelli diffusi sul territorio. L'ambito geografico di riferimento è in prima istanza la Basilicata relativamente alle numerose e varie risorse presenti: enogastronomia, beni e parchi archeologici, beni storico-artistici, architettonici, beni ambientali e parchi naturalistici, produzioni artigianali locali, feste e riti tradizionali.

Al Master potranno partecipare quanti in possesso di una vasta gamma di lauree di primo livello di nuovo ordinamento o di lauree conseguite secondo il vecchio ordinamento.
In assenza del titolo di studio previsto per l'accesso, sarà inoltre consentita l'iscrizione a singoli moduli didattici in qualità di uditori. In tali casi verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Per venire incontro alle esigenze di quanti lavorano, le lezioni del Master si terranno a partire dal mese di gennaio 2017, nei giorni di venerdì e sabato mattina. Il costo del Master sarà interamente coperto dai voucher messi a disposizione della Regione Basilicata.
  • Beni culturali
  • Master
Altri contenuti a tema
A Roma la presentazione del libro sulla cripta del peccato originale A Roma la presentazione del libro sulla cripta del peccato originale Volume "Codice di conservazione"
A Matera gli stati generali della cultura A Matera gli stati generali della cultura In vista del 2026, anno della capitale mediterranea
In Basilicata è alta la spesa per cultura e valorizzazione del patrimonio In Basilicata è alta la spesa per cultura e valorizzazione del patrimonio I dati del rapporto di Federculture
Contributi per i master universitari Contributi per i master universitari Riaperto il bando della Regione Basilicata
Beni culturali: fondi destinati alla Basilicata Beni culturali: fondi destinati alla Basilicata Proposta del Ministero della cultura
Il castello di Valsinni affidato alla cooperativa Oltre l'arte Il castello di Valsinni affidato alla cooperativa Oltre l'arte Lunedì 6 maggio l'inaugurazione ufficiale
Contributi per la frequenza di master universitari Contributi per la frequenza di master universitari Avviso della Regione Basilicata: le domande da presentare entro il 4 maggio
Patrimonio culturale, accordo tra Comune e Ministero Patrimonio culturale, accordo tra Comune e Ministero Firmata intesa con la Direzione nazionale per i musei
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.