Provincia di Matera
Provincia di Matera
Enti locali

Elezioni Provincia di Matera: presentate quattro liste

Si eleggono i 10 componenti del Consiglio

Sono quattro le liste presentate per il rinnovo del Consiglio provinciale di Matera, in programma l'11 gennaio del 2026. Si tratta di "Insieme per la Provincia di Matera", "Azione con Calenda", "Radici e Territorio" e "Uniti per la Provincia". Si eleggono i 10 componenti del Consiglio.
I candidati:
  • "Azione con Calenda" propone Concettina Sarlo, Stefania Cuccarese, Gaetano Garzone, Renato Rago e Antonio Tornese.
  • I candidati di "Radici e Territorio" sono Teresa De Rosa, Giuseppe Maiuri, Francesca Mazzoccoli, Angelo Montemurro e Vita Maria Scocuzza.
  • La lista "Insieme per la Provincia di Matera" candida Antonella Bilotta, Doriano Manuello, Alberto Marzano, Angela Salerno e Carlo Ruben Stigliano.
  • "Uniti per la Provincia" sostiene, invece, Domenico Bennardi, Maria Teresa Camardella, Margherita Di Canio, Nunzio Gallotta, Claudio Scarnato, Domenico Schiavo e Maria Teresa Sileo.
Il presidente Francesco Mancini, invece, resta in carica sino al 2028.

Gli aventi diritto al voto sono 401, tra sindaci e consiglieri comunali dei 31 centri della provincia, e potranno esprimere ciascuno una sola preferenza. Le operazioni di voto si svolgeranno l'11 gennaio 2026 dalle ore 8.00 alle 20.00 nel seggio elettorale costituito nella sala delle adunanze consiliari, sita al secondo piano del palazzo di via Ridola n. 60, sede della Provincia di Matera.

Lo scrutinio sarà effettuato dopo la chiusura del seggio, una volta espletate le formalità di rito, e nel computo sarà applicato il principio del voto ponderato, con i comuni suddivisi in 5 fasce a seconda della popolazione. Per i centri fino a 3mila abitanti (scheda di colore azzurro) il voto di ogni elettore, applicando il codice di ponderazione, vale 62; fino a 5mila (scheda arancione), invece, il valore sale a 176; per i comuni inseriti nella fascia fino a 10mila abitanti (scheda grigia) il valore è di 290; fino a 30mila abitanti (scheda rossa) ciascun voto vale 475 e, infine, fino a 100mila abitanti (scheda verde) il voto ponderato è pari a 945 per ogni preferenza espressa.
  • Provincia di Matera
Altri contenuti a tema
Eletto il nuovo Consiglio provinciale di Matera Eletto il nuovo Consiglio provinciale di Matera L'esito del voto di sindaci e consiglieri comunali
Un'associazione che rappresenta il territorio materano Un'associazione che rappresenta il territorio materano Per mettere in rete i progetti di sviluppo
Riaperta la strada provinciale 31 tra Matera e Montescaglioso Riaperta la strada provinciale 31 tra Matera e Montescaglioso Ridotto il limite di velocità
Anas: lavori in corso per 13,5 milioni di euro a Matera e provincia Anas: lavori in corso per 13,5 milioni di euro a Matera e provincia Manutenzione e nuovi interventi sulle strade statali
Piano di investimenti per le strade provinciali Piano di investimenti per le strade provinciali Presentati i progetti
Provincia Matera, ingente taglio ai fondi per le strade Provincia Matera, ingente taglio ai fondi per le strade Per la manutenzione della viabilità
Verifiche statiche al liceo Alighieri, oggi stop lezioni Verifiche statiche al liceo Alighieri, oggi stop lezioni Tutto regolare nei controlli svolti
Istituto professionale Morra riaprirà martedì Istituto professionale Morra riaprirà martedì "Nessun problema strutturale"
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.